Chi siamo: i formatori e gli artisti del team Esquilibrio

Chi siamo: i formatori e gli artisti del team Esquilibrio

Il nostro gruppo di artisti si riunisce nel 2015, non per un caso, ma grazie alla volontà di Tiziano Rossi, presidente dell’associazione Esquilibrio Teatro.
Attraverso l’arte teatrale vogliamo smuovere idee, persone, storie, passioni e rivoluzioni ancora inespresse; lavoriamo per una crescita sociale e culturale, siamo “agitatori territoriali” di professione, crediamo nella potenzialità delle relazioni e degli scambi tra culture e cultura.
I nostri punti di partenza sono la pedagogia teatrale e l’educazione alla teatralità: far sperimentare per la prima volta l’esperienza teatrale o accompagnare verso il suo approfondimento, portare il teatro dove è necessario, generare processi di trasformazione, di bellezza e di senso.
Per questo all’interno del nostro gruppo raccogliamo più competenze: recitazione, regia, drammaturgia, danza e training fisico, clownerie, dizione e vocal coaching, light designing, educazione e pedagogia.

TIZIANO ROSSI

Presidente e co-fondatore di Esquilibrio Teatro, formatore teatrale, regista, attore, project manager nel settore degli eventi e dello spettacolo.
Dopo la sua formazione come attore presso la Scuola di teatro Quelli di Grock frequenta diversi seminari di perfezionamento incontrando sul suo percorso Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte), Paolo Nani (clowneria teatrale), Monique Arnaud (Teatro Noh), Claudio Orlandini (recitazione), Simona Gonella (regia Scuola Paolo Grassi), Carlos Maria Alsina ( Il metodo delle azioni fisiche), Cesar Brie (recitazione). Nel 2019, dopo oltre quindici anni dedicati all’insegnamento del teatro, consegue il diploma in pedagogia teatrale ed educazione alla teatralità presso il CTA di Milano.
Come attore e regista lavora a La visita della vecchia signora, L’opera da tre soldi, Due, Il gioco dell’Oz. Nel 2013 scrive il libro per bambini Cora e l’isola dei pirati dal quale è tratto il fortunato spettacolo teatrale.
E’ formatore di Teatro d’Impresa c/o diverse aziende dove coniuga la sua esperienza teatrale e quella di manager in un percorso di formazione alternativo ed efficace.

ALESSANDRO IMELIO

Vice presidente e co-fondatore di Esquilibrio Teatro, dove tiene corsi e lezioni di tecnica vocale, overtones e circle singing, narrazione e lettura interpretativa, lavoro prosodico e risonanziale su tendenze e qualità vocali, coaching e team-building teatrale.
Il vocal holistic trainer ha conseguito il CFP EVT e l’expertise nel master di alta formazione in vocologia artistica.
Dal 1994 ad oggi è in formazione ed aggiornamento continui.
Ricercatore appassionato dello sviluppo dei potenziali del SÈ da oltre 20 anni, indaga la voce cantata e parlata utilizzandola, fra gli altri, quale strumento di autoconoscenza. È creatore del percorso intensivo VOCE COSCIENZA community (Voice Consciousness) e del lab Voce Artistica Griziotti. Coniuga l’attività live in forma di arti combinate (“STREAM OF emozioni in flusso” & “ART SOUND MANDALA”) Già docente per la Music Academy D3 di Zurigo e per gli studi televisivi ASA Polaris (MI), è ora docente esterno nel teacher-training NMS e docente a contratto di Creative teambuilding per il master universitario di Pavia M.U.S.T.
Collabora come consulente artistico, performer ed esperto musicale del benessere.

VERONICA VARESI MONTI

Co-fondatrice di Esquilibrio Teatro (segretario-tesoriere), formatrice teatrale, danzatrice e attrice, tecnico luci freelance e consolista. Laureata in Scienze Filosofiche.

Si forma come attrice presso TTB – Teatro Tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e la Chithkala School of dance – Bangalore (India) con il maestro Praveen Kumar in danza classica indiana stile Bharata Natyam. Lavora in diversi spettacoli per spazi aperti: con il Teatro Tascabile Valse – Wuzhen Theater Festival (Wuzhen, Cina) Las Huellas – Bienal de Flamenco (Siviglia, Spagna) Sommersonnenwende Festival – Antagon theaterAKTion (Francoforte, Germania) Amor Sacro Amor Profano (Cordoba, Argentina) con il Teatro Caverna (Bergamo) Le Morne – Rencontres du Jeune Théâtre Européen (Grenoble, Francia) Bodas de Sangre – spettacolo parata – produzione Créarc (Grenoble, Francia). Nel 2019 studia con Carlos Maria Alsina (Il metodo delle azioni fisiche). Dal 2015 insegna training e movimento scenico presso la Scuola di Esquilibrio Teatro.

Nel 2019 è docente a contratto presso il master universitario Creative Teambuilding M.U.S.T. dell’Università di Pavia.

LAURA TASSI

Drammaturga, autrice, regista, formatrice e operatrice teatrale; laureata in Scienze dei Beni Culturali, storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, all’Università Statale di Milano, diplomata come autrice teatrale presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano, Paolo Grassi e di nuovo laureata in Scienze dell’Educazione, integrazione sociale e di comunità all’Università Bicocca di Milano; ha lavorato con diverse compagnie e realtà teatrali tra cui il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Piccolo di Milano, il Teatro Mamimò di Reggio Emilia, la Biennale di Venezia; alcuni suoi lavori sono andati in scena al Teatro Elfo Puccini, all’Atir Ringhiera, ai Festival di Asti e di Arezzo e all’estero in Russia e in Slovacchia.
Collabora come storyteller, laboratorista e autrice con diverse Onlus e Ong che operano nel sociale, come consulente e insegnante con la scuola civica Paolo Grassi di Milano; insegna recitazione e drammaturgia a Esquilibrio Teatro di Pavia dal 2015.

https://lauratassi.wixsite.com/website

FRANCESCA FROGLIA

Formatrice teatrale, clown, attrice e pedagogista Laureata in Scienze dell’Educazione, si forma nell’ambito specifico della formazione teatrale presso l’Alta Scuola di Formazione in Pedagogia Teatrale ed Educazione alla Teatralità di Milano. Si forma come attrice-clown con maestri quali William Mediani, Bano Ferrari e Vladimir Olshansky.
Approfondisce le proprie competenze teatrali in percorsi e seminari con diversi maestri tra i quali Eugenio De Giorgi, Virginia Zini, Paolo Nani. Dopo alcuni anni di spettacoli di clowneria con la Compagnia del Bruco Blù, viaggia oggi
attraversando strade e piazze col suo spettacolo solista di clowneria e teatro di strada “Pirata Clownsciò”, presentato nel 2018 al Festival Teatrale “Maurizio Felisati”.
Lavora come formatrice teatrale presso scuole, associazioni e realtà diverse legate ai territori della periferia di Milano, di Lodi e di Pavia. Insegnante presso la Scuola di teatro di Esquilibrio Teatro.

VLAD SCOLARI

Regista e attore, formatore teatrale Italo-romeno, comincia il suo percorso artistico a Genova nel 1994. Nel 2009 si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, seguendo parallelamente i corsi di Recitazione e Regia.
Nel 2010 approfondisce lo studio della Commedia dell’Arte ed è allievo di Carlo Boso a Parigi. Dal 2013 con Wasabi Produzioni si dedica alla traduzione e adattamento di testi riguardanti la cultura romena. Nel 2014 comincia l’attività di pedagogo teatrale dando vita a diversi laboratori di teatro d’arte sociale. Dal 2016 collabora regolarmente con la Compagnia di Gianni e Cosetta Colla dove apprende l’arte del marionettista e diventa direttore artistico degli eventi teatrali del Centro culturale Masada. Dal 2018 è socio collaboratore del Centro Europeo Teatro e Carcere lavorando al settore 3 femminile del carcere di San Vittore. Dal 2019 è Presidente dell’Ass. Dopolavoro Stadera –
Comunità teatrale.

LAURA CASALI

Formatrice teatrale per bambini e ragazzi, attrice, animatrice teatrale si forma attraverso diversi corsi e seminari dal 2000 al 2005.
Dopo il periodo di formazione si dedica all’animazione teatrale e all’insegnamento del teatro ai più piccoli con i suoi progetti di gioco-teatro.
E’ attrice negli spettacoli per ragazzi in Cora e l’isola dei pirati, Invito a Bosco bello e Compagni di Ballo, oltre che racconta favole e “inventatrice di storie” in strada e feste.
Socia di Esquilibrio Teatro dal 2019.

COLLABORATORI ESQUILIBRATI

Giulia Aneli
per Esquilibrio Teatro si occupa dei social;
Giulia è social media manager e story teller.

Tommaso Caldera
per Esquilibrio Teatro si occupa della grafica;
Tommaso è designer e art director.

Monica D’Amico
per Esquilibrio Teatro si occupa del sito internet;
Monica è web developer.

Elena Liviero
per Esquilibrio Teatro si occupa di amministrazione e segreteria;
Elena è HR e pay roll assistant.​

PARTNER

Loft39

La Feltrinelli Pavia

BeArt Olevano

Academy Pavia

DOVE SIAMO

SEDE OPERATIVA
LOFT39 di cui Tiziano Rossi è anche Direttore Artistico, in Via Riviera, 39, a Pavia, in un’area ex industriale, oggi riqualificata, a pochi passi dalla stazione di Pavia e dal centro storico.

I laboratori di teatro si svolgono presso il Loft39 di Pavia, ma anche negli spazi della scuola di Danza Academy di Pavia, situata al piano sopra rispetto al Loft 39, la presenza fuori dal territorio cittadino è garantita dalla collaborazione
con il Be Art Olevano di Cava Manara, Pavia.

SEDE LEGALE
Esquilibrio Teatro APS
P.zza Antoniotto Botta 1,
27100 Pavia (PV).