Team Docenti: i nostri Formatori

 

 

Tiziano Rossi Curriculum Vitae

Classe 1975; diplomato in agraria abbandona quasi subito la strada dei campi per un più tortuoso percorso nel mondo dello spettacolo. Si forma alla scuola di recitazione Quelli di Grock dal 1998 al 2000 dopo aver incontrato diversi maestri che hanno contribuito alla sua crescita artistica.
Nel suo percorso di studi artistici ha avuto la fortuna di misurarsi con insegnati di diversa estrazione incontrando Gaddo Bagnoli, Maurizio Salvalalio, Claudio Orlandini, Gabriele Calindri, Eugenio Allegri, Monique Arnaud, Simona Gonella, Carlos Maria Alsina.
La sua formazione spazia dal teatro di movimento, alla danza, dalla narrazione alla regia teatrale, dalla clowneria al metodo delle azioni fisiche, dal circo al teatro.
Lavora come manager nel mondo degli allestimenti per lo spettacolo e la comunicazione e affianca a questa professione, da quasi vent’anni, la professione di attore, regista e formatore per il teatro.
Ha contribuito alla fondazione dell’associazione In Scena Veritas e alla nascita del Teatro Marcello Mastroianni. Ha partecipato alla realizzazione di centinaia di eventi musicali, teatrali, corporate in Italia e all’estero.
Appassionato di Brecht e Durrenmatt ha realizzato diversi allestimenti dedicati a questi autori oltre a coltivare la sua passione per il teatro ragazzi.
Scrive e dirige “Cora e l’isola dei pirati” spettacolo per ragazzi dal quale è stato tratto un libro illustrato scritto da Tiziano Rossi e da Veronica Varesi Monti.
Ha collaborato come regista, autore, attore in diverse produzioni teatrali con In Scena Veritas, EsquilibrioTeatro, Artemista, Circo Vola Voilà.
Dal 2014 è presidente di Esquilibrio Teatro di Pavia.

Alessandro Imelio Curriculum Vitae

Il vocal holistic trainer Alessandro Imelio, ha conseguito il CFP EVT e l’expertise nel master di alta formazione in vocologia artistica.
Tutt’oggi è in formazione ed aggiornamento continui.

Ricercatore appassionato dello sviluppo dei potenziali del SÈ da oltre 20 anni, indaga la voce cantata e parlata utilizzandola quale strumento di autoconoscenza.

Docente per la Music Academy D3 di Zurigo, è co-fondatore di ESQUILIBRIO TEATRO, associazione culturale con sede a Pavia, dove tiene corsi e lezioni di tecnica vocale, overtone e circle singing, narrazione, coaching e team-building teatrale.

È creatore del percorso intensivo VOCE & COSCIENZA che considera innesco del viaggio alla scoperta della propria vocalità artistica, allo scopo di sollecitare un maggior contatto con la dimensione della coscienza e consapevolezza di Sé.
Coniuga l’attività live in forma di arti combinate (“STREAM OF emozioni in flusso” & “ART SOUND MANDALA”), con eventi di found raising , esperimenti di sensibilizzazione sociale, festival olistici.

Nel 2018 oltre che docente esterno nel teacher-training NMS, sarà testimonial al M.U.S.T, unico master italiano in Marketing Utilities & Storitelling technique per formare professionisti del corporate storytelling.

Veronica Varesi Monti Curriculum Vitae

Laureata in Filosofia all’Università di Pavia si è formata con diverse realtà artistiche in Italia e all’estero.
Vi accompagnerà in un percorso fisico ed emotivo dove corpo, voce e mente si fonderanno per preparavi al lavoro sul palcoscenico.
Tra le principali esperienze della sua formazione ricordiamo:
TTB – Teatro Tascabile di Bergamo, Accademia delle Forme Sceniche. Trampoli e Teatro per Spazi Aperti.
Danza Classica Indiana stile Bharata Natyam presso Chithkala School of Dance-Bangalore (India) con il guru Praveen Kumar.
Acrobatica presso la Jump Academy di Bergamo.
Stage di percussioni presso Cie La Batook – Grenoble (Francia).
Danza moderna con Serena Marossi.
Danza contemporanea e contact improvisation con Rosita Mariani.
Training vocale con Albino Bignamini (Roy Hart Theatre).
Laboratorio di Creazione Drammatica con Claudio Morganti e Rita Frongia.
In Scena Veritas Pavia – recitazione.
Veronica ha inoltre partecipato in veste di danzatrice/attrice a diverse produzioni teatrali tra le quali ci piace sottolineare gli spettacoli di Danza Classica Indiana stile Bharata Natyam:
Angikam-Caleidoscopio d’Oriente – Rassegna Teatro Vivo regia TTB-Teatro Tascabile di Bergamo,
La Danza a Colazione – coreografie di Simona Zanini.
Accademia Carrara di Bergamo – spettacolo di inaugurazione a cura del TTB.
Valse – spettacolo di teatro di strada – produzione TTB regia Renzo Vescovi,
Wuzhen Theater Festival (Wuzhen-Cina).
Le Morne – produzione Teatro Caverna (BG) regia Damiano Grasselli,
Rencontres du Jeune Théâtre Européen (Grenoble- Francia).
Bodas de Sangre di F.G. Lorca – spettacolo parata – produzione Créarc regia Fernand Garnier
Rencontres du Jeune Théâtre Européen (Grenoble- Francia).

Laura Tassi Curriculum Vitae

Classe 1986; laureata in Lettere-Storia del Teatro presso l’università statale di Milano, diplomata in Drammaturgia all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano; studia per la seconda laurea in Scienze dell’Educazione-integrazione sociale e di comunità presso Università Bicocca di Milano.
Lavora free lance come drammaturga, autrice, regista e insegnante per adulti e bambini. Scrive poesie su commissione, racconti per vocazione. Inventa giochi e format teatrali per bambini e adulti; progetta e opera in contesti di fragilità ed esclusione sociale con interventi di story-telling e animazione territoriale.
Ha collaborato con diverse compagnie e realtà teatrali tra cui il Teatro Carcano di Milano, il Faro Teatrale di Milano; la Biennale di Venezia; il Centro Teatrale Mamimò di Reggio Emilia; l’Associazione Artemista di Pavia. Alcuni suoi lavori e contributi sono andati in scena tra gli altri al Teatro Elfo Puccini, Atir Ringhiera di Milano, al Teatro Piccolo di Milano; per il Festival di Asti, di Arezzo; per Miti Contemporanei di Reggio Calabria; all’estero per festival internazionali in Russia e in Slovacchia. Collabora con le Onlus Fondazione Somaschi e Casa della Carità, che si occupano di integrazione e sviluppo sociale per minori e adulti, famiglie in difficoltà e categorie a rischio.
Dal 2015 è collaboratrice stabile di Esquilibrio Teatro di Pavia.

Vlad Scolari Curriculum Vitae

Vlad Scolari, italo-romeno, nasce a Genova nel 1987. Si avvicina al teatro all’età di sette anni a La Quinta Praticabile prendendo parte a spettacoli amatoriali e professionali ininterrottamente fino al 2006. Dopo la maturità classica si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano seguendo parallelamente i corsi di regia e recitazione. Nel 2010 è allievo di Carlo Boso all’Académie Internationale des Arts du Spectacle a Parigi, dove approfondisce lo studio della maschera e della Commedia dell’Arte. Nel 2012 fonda l’Associazione culturale Wasabi Produzioni – Arti Performative, Etichetta discografica. Dal 2015 collabora regolarmente con la Compagnia Carnevale e dal 2016 con la Compagnia di Gianni e Cosetta Colla con cui comincia ad apprendere l’arte del marionettista. Dal 2014 comincia l’attività di insegnante di teatro dando vita a due laboratori permanenti nella periferia milanese e dal 2017 è insegnate di recitazione a Esquilibrio Teatro.

Francesca Froglia Curriculum Vitae

Francesca Froglia,
@ Friska Clown, sarà la conduttrice dei “Corsi e laboratori di teatro-clown”, con una particolare attenzione alle potenzialità pedagogiche e di crescita personale insite nelle attività proposte.
Pedagogista, laureata in scienze dell’Educazione nel 2003 (Università degli studi di Bologna), lavora da più di 10 anni con gruppi di bambini e ragazzi come educatrice professionale. Dal 2011 ha unito alle competenze in ambito educativo il proprio
personale percorso di crescita artistica, elaborando e conducendo percorsi e laboratori di clowneria e teatro.
Si è formata in clowneria circense tradizionale e clowneria teatrale con i maestri William Medini , Bano Ferrari e Vladimir Olshansky.
Negli stessi anni ha approfondito la formazione teatrale in percorsi lunghi e workshop intensivi con Virginia Zini , Eugenio De Giorgi, Paolo Nani e Marco Ripoldi.
Negli ultimi anni ha proposto le proprie attività, letture e spettacoli di clowneria e teatro per bambini all’interno del progetto multidisciplinare “Il brucoblù”, del quale è stata uno dei fondatori.